venerdì 9 luglio 2010

André Courrèges



André Courrèges è nato in Francia nel 1923. Ingegnere civile di formazione, lavora dieci anni per lo stilista spagnolo Balenciaga. Grazie all'aiuto di quest'ultimo nel 1961 fonda con la moglie Coqueline la propria maison couture.



Il successo arriva con la collezione del 1965 che rivoluziona l'alta moda proponendo, sulla scia del successo della minigonna di Mary Quant, i mini abiti. Courregès accorcia lunghezze e gioca con forme, materiali e colori: il bianco, sempre presente, è in contrasto con colori accesi. Per rendere la donna giovanile, elimina le "barriere" che da sempre caratterizzano il guardaroba femminile, come corsetti e reggiseni.






Nel 1967 esce la linea pret-à-porter "Couture Future". Lo stilista sogna di rendere l'alta moda accessibile a tutti proponendo la fabbricazione in serie di una quindicina di modelli in cinque taglie con orli regolabili.

Sono degli anni 70 le collezioni pret-à-porter "Hyperbole", alta moda "Prototype" e "Maille", la collezione uomo "Courrèges Homme" ed il primo profumo "Empreinte" dall'originale bottiglia con il tappo a sfera dorata.







Courrèges è un grande appassionato di sport e nel 1972 gli viene chiesto di creare gli abiti ufficiali delle Olimpiadi di Monaco.



Oggi la maison è gestita dalla moglie Coqueline Courrèges a cui si è affiancato dal 1993 lo stilista Jean-Charles de Castelbajac.






Trovato qui: www.courreges.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.