domenica 2 maggio 2010

Heinz Edelmann



Heinz Edelmann (Usti nad Labem, Cecoslovacchia, 20/06/1934 - Stoccarda, Germania, 21/07/2009) è stato un illustratore e designer tedesco. Ha studiato graphic design all'Accademia di Belle Arti di Dusseldorf. Da allora ha lavorato come designer, illustratore, docente e pubblicitario per la rivista tedesca TWEN.

Nel 1967 viene chiamato da Charlie Jenkins (direttore degli effetti speciali) per lavorare nel film Yellow Submarine dei Beatles. Inizialmente era previsto che Edelmann lavorasse al progetto solo otto settimane durante le quali egli avrebbe progettato il look del film, ma alla fine vi ha lavorato un anno intero, spesso dormendo solo quattro ore per notte per completare il lavoro e diventando il responsabile di oltre 200 artisti.







Lo stile e la grafica del film contrastano decisamente con quelli più noti all'epoca, in particolare con lo stile della Disney e di altri prodotti hollywoodiani. Il film utilizza un tipo di animazione molto lontana dal realismo, dipingendo paesaggi psichedelici in cui si mischiano surrealismo e pop art.





Trovato qui: https://one1more2time3.wordpress.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.